Trekking Nepal 2022

Parco Nazionale del Makalu – Barun

Campo Base Makalu con panoramico rientro in elicottero

Questo Trekking esplora una grande varietà di paesaggi: si scoprirà la caotica Katmandu, una fusione di culture e religioni millenarie, profumi ed odori, spiritualità e umanità uniche nel loro genere. Si entrerà poi nella selvaggia natura, partendo da 400 metri fino ad arrivare a 5500 metri di altezza al cospetto del Makalu (8463 m), la quinta montagna più alta della terra. Questa fusione fra anima e natura porterà ad immergersi in diversi ambienti ed habitat escursionistici, dalla giungla, alle risaie, alle più imponenti e maestose vette himalayane: Everest, Makalu, Lhotse, Nupse e Chamlang. Il Trekking proposto, non sarà solo una camminata o un osservare un’area incontaminata e poco percorsa in Nepal, sarà un viaggio dentro sè stessi assaporando profondamente una nuova realtà dalla quale, sicuramente, ne uscirete trasformati.

PROGRAMMA QUOTA DISLIVELLO SISTEMAZIONE
Giorno 1 Partenza da Milano Malpensa n.d. n.d.
Giorno 2 Arrivo a Kathmandu 400 m n.d. Hotel
Giorno 3 Visita a Kathmandu 400 m n.d. Hotel
Giorno 4 Volo a Tumlingtar (440 m) e jeep fino a Num (4/5 ore di strada) 1490 m n.d. Lodge
Giorno 5 Num a Sheduwa (5 ore di cammino) 1530 m +40 m Lodge
Giorno 6 Sheduwa a Tashi Gaun (4 ore) 2065 m +535 m Lodge
Giorno 7 Tashi Gaun a Kongma La (7 ore) 3562 m +1497 m Lodge
Giorno 8 Kongma La a Shipton Pass (4216 m) a Dobate (Mumbuk) (7 ore) 3550 m -12m Lodge
Giorno 9 Dobate a Yangri Kharka (5 ore) 3610 m + 60 m Lodge
Giorno 10 Yangri Kharka a Langma Le (Jya Kharka) 4510 m + 100 m Lodge
Giorno 11 Langma Le (Jya Kharka) a Hillary Base Camp 4870 m + 360 m Tenda
Giorno 12 Campo avanzato e cima panoramica 5500 m + 630 m Tenda
Giorno 13 Volo in elicottero a Lukla 1530 m n.d. Lodge
Giorno 14 Volo aereo a Kathmandu 400 m n.d. Hotel
Giorno 15 Kathmandu 400 m n.d. Hotel
Giorno 16 Volo per l’Italia n.d.

La prima parte del percorso si svolge in ambienti di giungla e risaie seguendo il corso di uno dei fiumi più estesi corsi d’acqua del Nepal, Arun Khola, fino al paesello di Tashi Gaun. Il giorno seguente ci si alza di quota e si affronta prima Kongma La (3550 m) e poi Eric Shipton Pass (4216 m). Si prosegue attraverso il Makalu Barun National Park in un ambiente più alpino e selvaggio nel quale si possono contemplare da una prospettiva unica e incomparabile alcune delle vette simbolo dell’Himalaya: Everest, Makalu, Lhotse e Chamlang.

Giunti a Hillary Base Camp (4870 m) il programma prevede un’escursione al campo base avanzato (5500 m) del Makalu (8463 m) e ad una cima panoramica al cospetto della maestosa e ripida parete ovest del “grande nero”.

Il rientro a Lukla del giorno seguente avviene in elicottero con un grandioso volo che va a sorvolare le valli del Barun – Makalu e del Khumbu – Everest; da Lukla con un volo aereo si rientra infine a Kathmandu.

CON PARTENZA DA MILANO MALPENSA AI PRIMI DI NOVEMBRE, IL PROGRAMMA DEL TREKKING RIMANE SOGGETTO A PICCOLE VARIAZIONI DOVUTE ALLA METEO E ALLE CONDIZIONI GENERALI.

La quota di partecipazione comprende: volo aereo Milano Kathmandu andata e ritorno, taxi da e per l’aereoporto, albergo con prima colazione a Kathmandu, trekking permit, tende, tassa di entrata al parco nazionale del Makalu – Barun, assicurazione, portatori a disposizione del gruppo per tutta la durata del trekking, servizio di pensione completa durante il trekking, Guida Alpina italiana a completa disposizione.

Non comprende: certificato di avvenuta vaccinazione Covid 19 (green pass), tassa di entrata in Nepal, tasse aereoportuali alla partenza dal Nepal, pasti e cene a Kathmandu, bevande, mance, taxi, assicurazione sugli infortuni e tutto quello non espressamente indicato nella presente.

  • Per i voli Milano-Kathmandu il bagaglio non deve superare i venti chili
  • Si consigliano vaccinazioni antitetanica, antitifica e antiepatite A

ATTREZZATURA:

Scarpe da trekking, diverse paia di calze e calzettoni, calzamaglia, pantaloni da trekking e/o da alta montagna, copri pantaloni in gore tex o simili, magliette di cotone e/o intimo sportivo traspirante, dolcevita, pile o wind stopper, giacca a vento calda con buona imbottitura, occhiali da sole, cappello caldo e cappello da sole, guanti in pile e imbottiti, creme solari (fattore protettivo minimo 8), sacco a pelo caldo, zaino, borsa da toilette con piccolo pronto soccorso per uso immediato, asciugamano personale, pila frontale, borraccia o termos, qualche goloseria personale, bustine di integratori salini, passaporto valido per l’anno in corso e con una scadenza minima di nove mesi, moneta estera in dollari o euro di grosso taglio (50 o 100), due fotografie formato tessera.

Per qualsiasi informazione contattate Fabio:

+39 347 0423333 – iacchini.fb@gmail.com

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!