TREKKING NELLE VALLI DELL’EVEREST, PROGRAMMA DETTAGLIATO!

JACH-JACH MOUNTAIN GUIDE

MARCHIO-GUIDE-MOUNTAIN-BLU

GUIDA ALPINA FABIO IACCHINI

OTTOBRE 2013

TREKKING NELLE VALLE DELL’EVEREST

ISLAND PEAK 6189 mt.

ITINERARIO

Da Kathmandu  si raggiunge il villaggio di Lukla (286o mt.) con un piccolo aereo che, atterrando su una pista in salita preceduta da un canyon, regalerà le prime emozioni ai trekkers. Con la prima parte del cammino ci si inoltrerà nel Parco Naturale dell’Everest per raggiungere in due giorni la comunità di Namche Bazar (3440 mt.), importante centro economico e punto di partenza e arrivo di numerosi trekking. In una giornata si potrà visitare il monastero di Kumjung (3780 mt.), dove i monaci custodiscono lo scalpo dello yeti. In seguito si proseguirà lungo la valle di Gokyo, passando per gli omonimi laghi e giungendo  al paese di Gokyo per poi salire la facile cima del Gokyio Peak (5360 mt.) da cui lo sguardo potrà ammirare i tre colossi hymalaiani dell’Everest (8848 mt.), del Lhotse (8516 mt.) e del Cho Oyu (8201 mt.). Valicando il Chola Pass (5330 mt.) si raggiungerà il villaggio di Lobuche (4910 mt.), dal quale si potrà raggiungere il laboratorio Ev-K2 CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che è il laboratorio meteoreologico più alto del mondo con i suoi 5050 metri di quota. Sempre da Lobuche si raggiungerà la cima del Kala Patthar (5550 mt.) da cui si potrà ammirare da vicino l’impressionante ice fall della sud dell’Everest (8848 mt.) nonché la vetta del Nuptse (7861 mt.). Ripartiti, si affronterà il passo Kongma (5335 mt.) e, al cospetto della maestosa parete sud del Lhotse (8561 mt), si raggiungerà il campo base (4970 mt.) dell’Island Peak (6189 mt) di cui chi vorrà potrà affrontare la scalata. Da qui il ritorno con il passaggio dal monastero di Thyangboche (3860 mt.) e l’arrivo prima a Namche (3440 mt.) e poi a Lukla (2840 mt.).

PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

  1. Partenza da Milano Malpensa
  2. Arrivo a KTM, sistemazione in hotel
  3. Visita a KTM
  4. Volo a Lukla, prima notte a Phakding
  5. Phakding a Namche (3340 mt.)
  6. Visita al monastero di Khumjung
  7. Namchee a Dole (4200 mt.)
  8. Dole a Machermo (4410 mt.)
  9. Machermo a Gokyo (4790 mt.)
  10. Gokyo Peak (5360 mt.)
  11. Gokyo a Dragnag (4700 mt.)
  12. Dragnag a Lobuche (4910 mt.)per il passo Cho La
  13. Kala Patthar (5550 mt.)
  14. Lobuche a Chukhung (4730 mt.) per il passo Kongma La
  15. Island Peak campo base (4970 mt.)
  16. Island Peak vetta e ritorno a Chukhung
  17. Chukung a Thyangboche (3860 mt.)
  18. Thiangboche a Namchee (3340 mt.)
  19. Namchee a Lukla  (2840 mt.)
  20. KTM
  21. Partenza per Milano
  • I giorni di permanenza a Kathmandu possono variare in funzione dei voli interni
  • Per i voli Milano-Kathmandu il bagaglio non deve superare i venti chili
  • Si consigliano vaccinazioni antitetanica, antitifica e antiepatite A

La quota di partecipazione comprende: volo aereo Milano Kathmandu andata e ritorno, taxi da e per l’aereoporto, albergo con prima colazione per quattro giorni a Kathmandu, trekking permit, tende, tassa di entrata al Parco dell’Everest, assicurazione, portatori, volo per e da Lukla, portatori a disposizione del gruppo per tutta la durata del trekking, servizio di pensione completa durante il trekking, Guida Alpina italiana a completa disposizione.

Non comprende: tassa di entrata in Nepal, tasse aereoportuali alla partenza dal Nepal, pasti e cene a Kathmandu, bevande, mance, taxi, assicurazione sugli infortuni e tutto quello non espressamente indicato nella presente.

ATTREZZATURA

Scarpe da trekking, diverse paia di calze e calzettoni, calzamaglia, pantaloni da trekking e/o da alta montagna, copripantaloni in gore tex o simili, magliette di cotone e/o intimo sportivo traspirante, dolcevita, pile o wind stopper, giacca a vento calda con buona imbottitura, occhiali da sole, cappello caldo e cappello da sole, guanti in pile e imbottiti, creme solari (fattore protettivo minimo 8), sacco a pelo caldo, zaino, borsa da toilette con piccolo pronto soccorso per uso immediato, asciugamano personale, pila frontale, borraccia o termos, qualche goloseria personale (!), bustine di integratori salini, passaporto valido per l’anno in corso e con una scadenza minima di nove mesi, moneta estera in dollari o euro di grosso taglio (50 o 100), due fotografie formato tessera. Per la cima: scarponi da montagna, ramponi, piccozza o bastoncini da trekking, imbracatura, maniglia Jumar, discensore, due moschettoni a ghiera, cordini o fettucce.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

FABIO IACCHINI

347-0423333

jach-jach@libero.it

www.fabioiacchini.com

untitled


Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!