Himalaya is now…autunno 2010: in Annapurna con lo Yak!

TREKKING IN ANNAPURNA:  MARSYIANDGI KHOLA, MANANG, CHULU FAR EAST (6059 mt) , TILICHO LAKE, KALI GANDAKI KHOLA, JOMSON.

PROGRAMMA:

Il programma himalaiano di Fabio Iacchini per questo autunno è veramente interessante ed in grado di coinvolgere una fascia molto ampia di appassionati.

Si percorre in parte il tradizionale Annapurna Circuit con delle varianti in grado di rendere il percorso molto ricco senza mai tornare sui propri passi, ma incontrando giorno dopo giorno panorami nuovi e di sicuro fascino.

A partire da Besisahar si risale la valle del Marsyandgi (Marsyandgi Khola) fino a raggiungere Manang (3535 mt) e la zona che comprende i quattro Chulu: East (6200 mt), Far East (6059 mt), Central (6400 mt), west (6250 mt). Questo massiccio si trova sul lato settentrionale della valle del Marsyangdi a ridosso del Torong La.

La vetta in programma è la Far East (6059 mt); naturalmente il raggiungimento della cima risulta facoltativo e non costituisce un vincolo rispetto al proseguimento del trekking. Tornati a Manang si esce dal tradizionale circuito dell’ Annapurna per attraversare internamente la regione, raggiungere il lago Tilicho e superare il relativo passo (Eastern Pass, 5180 mt). Da qui si scende verso la valle del Kali Gandaki per chiudere il cammino con l’ arrivo a Jomson.

ATTREZZATURA:

  • Da alta montagna: scarpe e bastoncini da trekking, diverse paia di calze e calzettoni, pantaloni da trekking e da alta montagna, calzamaglia, copripantaloni in GORE-TEX o simili, magliette di cotone, intimo sportivo traspirante, dolcevita, pile o wind stopper, giacca a vento calda con buona imbottitura, occhiali da sole, cappello caldo e cappello da sole, guanti in pile e guanti imbottiti, creme solari (minimo fattore protettivo 8), sacco a pelo caldo, zaino, borsa da toilette con piccolo pronto soccorso per uso immediato, asciugamano, borraccia e thermos, pila frontale, qualche goloseria personale, bustine di integratori salini, passaporto valido per l’ anno in corso e con scadenza minima dopo nove mesi, moneta estera in dollari o euro di grosso taglio, due fotografie formato tessera.
  • Per la cima: scarponi da montagna, ramponi, picozza, imbraco, maniglia Jumar, discensore, due moschettoni a ghiera, cordini e fettucce.
broad peak 00000 - 06
Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!